Progetti completati


La fase di finanziamento dei seguenti progetti è stata completata e il Consorzio ne ha assunto la gestione corrente.

Monitoring

Nell’area del monitoraggio, il Consorzio collabora con le istituzioni partecipanti, con OpenAPC e con il Forschungszentrum Jülich (Open Access Monitor).

Liste delle pubblizioni

Conformemente alla raccomandazione della Delegazione Open Science (DelOS) di swissuniversities, il Consorzio fornisce una volta all’anno all’Iniziativa OpenAPC i metadati degli articoli pubblicati nel quadro degli accordi Open Access trasformativi. I membri e i clienti possono accedere a questi dati in dettaglio su SharePoint.

Sul progetto National Open Access Monitoring (NOAM)

Il progetto nazionale di monitoraggio dell’accesso aperto è stato avviato nell’ottobre 2022. L’obiettivo dello Swiss Open Access Monitor è quello di raccogliere dati sulle quote di accesso aperto e renderli accessibili attraverso il sito web dedicato Swiss Open Access Monitor.

Questo soddisfa l’esigenza di swissuniversities e dei suoi membri di misurare il grado di realizzazione della strategia Open Access, che mira a rendere liberamente accessibile entro il 2024 tutti i risultati della ricerca finanziata con fondi pubblici. La collocazione del progetto all’interno del Consorzio delle biblioteche universitarie svizzere ha assicurato la partecipazione di tutti i membri di swissuniversities e del Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica (FNS). Il progetto è destinato a fornire informazioni importanti per le trattative sugli accordi Open Access a livello consortile o in collaborazione con le università svizzere a livello nazionale (Big Deal). Il programma “Open Science” di swissuniversities e il Consorzio delle biblioteche universitarie svizzere ha fornito ciascuno il 50% del finanziamento del progetto.

Scopo del progetto

  1. Raccogliere dati sulle pubblicazioni per determinare la quota di Open Access.
  2. Rendere disponibili quote e dati sull’Open Access.
  3. Assicurare la permanenza futura del monitoraggio nazionale dell’Open Access.
Programma
“Open Science”
Partner del progetto
Consorzio delle biblioteche universitarie svizzere
Direttore del progetto
Susanne Aerni, direttore Ufficio centrale del Consorzio
Durata del progetto
10.2021-09.2022
Finanziamento
CHF 200‘000.00
Servizio specializzato per Open Access

Al fine di sviluppare le competenze per la conclusione di accordi con componenti Open Access, il servizio specializzato “Modelli di licenza e pubblicazione / Open Access” il Consorzio ha ricevuto finanziamenti per la durata di quattro anni. Il progetto è stato completato e i compiti risultanti sono stati integrati nelle attività ordinarie del Consorzio.

Scopo del progetto

L’obiettivo del progetto era quello di analizzare l’evoluzione del mercato editoriale e di sostenere l’introduzione di nuovi modelli di licenza, in particolare quelli con elementi di Open Access. Il progetto è stato finanziato al 50% dalla Conferenza delle biblioteche universitarie svizzere (CBU) e al 50% dal programma di swissuniversities “Scientific information“.

Compiti principali

I compiti principali del collaboratore specializzato ingaggiato dal Consorzio erano legati alla strategia nazionale svizzera sull’accesso aperto (Open Access) e comprendevano i seguenti punti principali:

  • Analisi degli sviluppi nazionali e internazionali del mercato editoriale.
  • Analisi delle modalità di comunicazione nel contesto accademico, incluso l’Open Access.
  • Valutazione di nuovi modelli di licenza, ad es. offsetting-models per evitare i doppi pagamenti (“double-dipping”).
  • Valutazione di modelli alternativi di Gold Open Access (via dorata all’accesso aperto).
  • Negoziazione e introduzione di nuovi modelli di licenza, in particolare con elementi di Open Access.

 

Programma
“Scientific information”
Partner del progetto
Consorzio delle biblioteche universitarie svizzere
Direttore del progetto
Dr. Rafael Ball, Biblioteca dell’ETH
Durata del progetto
01.2017-12.2020
Finanziamento
CHF 188‘352.50

SwissCOSS

Sostegno alle infrastrutture internazionali di accesso aperto

Il progetto SwissCOSS ha creato un consorzio nazionale per le infrastrutture Open Access unendosi alla Sustainability Coalition for Open Science Services (SCOSS), attiva a livello mondiale. Il progetto è stato coordinato dal dipartimento “Modelli di licenza e pubblicazione / Open Access” del Consorzio.

DOAJ e Sherpa/RoMEO

SwissCOSS si è concentrata sul sostegno ai  due servizi Directory of Open Access Journals (DOAJ) e SHERPA/RoMEO (SH/Ro) formando un consorzio. Entrambi i servizi sono stati valutati con successo da SCOSS nel 2017 e hanno sviluppato un concetto di supporto con obiettivi di sviluppo per i prossimi anni. DOAJ e SH/Ro sono diventati servizi indispensabili per i ricercatori, le biblioteche e gli enti di finanziamento della ricerca nel contesto dell’accesso aperto.

Istituire il supporto alle infrastrutture Open Access come prodotti all’interno del Consorzio

Oltre a DOAJ e SH/Ro, i membri del consorzio e i clienti sosterranno anche i fornitori di servizi OA del secondo round di finanziamento SCOSS dal 2021. Una panoramica di tutti i fornitori di servizi finanziati può essere trovata nel nostro database dei prodotti.

Programma
“Scientific information”
Partner del progetto
Biblioteche dell’Università della Svizzera italiana, Bibliothèque cantonale et universitaire de Lausanne, Bibliothèque de l’EPFL, Bibliothek der Pädagogischen Hochschule Zürich, Bibliothek der Universität St. Gallen, Bibliothèque de l’Université de Neuchâtel, Division de l’information scientifique de l’Université de Genève, ETH-Bibliothek, Kantons- und Universitätsbibliothek Freiburg, Lib4RI, Medien – und Informationszentrum der ZHdK, Universitätsbibliothek Basel, Universitätsbibliothek Bern, Zentralbibliothek Zürich, Zentral- und Hochschulbibliothek Luzern, ZHAW Hochschulbibliothek
Direttore del progetto
Dr. Rafael Ball, Biblioteca dell’ETH
Durata del progetto
01.2019-12.2020
Finanziamento
CHF 127‘095.00

This is a unique website which will require a more modern browser to work!

Please upgrade today!