Il Consorzio delle biblioteche universitarie svizzere è attivamente coinvolto nella promozione dell’Open Access a livello nazionale e internazionale. I suoi compiti in questo contesto includono i negoziati con gli editori, la comunicazione e il coordinamento come intermediario tra i membri/clienti del Consorzio e gli editori, così come la fornitura di dati di pubblicazione degli attuali contratti Open Access. In questo contesto, il Consorzio collabora con diversi portatori di interesse come Efficiency and Standards for Article Charges (ESAC), European University Association (EUA), German, Austrian and Swiss Consortia Organisation (GASCO), International Coalition of Library Consortia (ICOLC), swissuniversities, Open Access 2020 (OA2020), OpenAPC, Cottage Labs, il Licensing Working Group del Consorzio o l’Open Access Working Group (AKOA). Inoltre, il Consorzio partecipa regolarmente a convegni e riunioni sul tema dell’Open Access per tenersi al passo con gli sviluppi attuali.
La sezione “Contratti & condizioni” offre una panoramica dei contratti Open Access esistenti che sono in vigore presso il Consorzio.
La sezione “Monitoring” si riferisce alle liste di pubblicazioni compilate dal Consorzio nel quadro dei contratti Open Access. Inoltre, vi è descritto più in dettaglio il progetto National Open Access Monitoring (NOAM) finanziato da swissuniversities.
La sezione “Progetti completati” descrive i progetti finanziati da swissuniversities comprendenti il Consorzio come partner di progetto.