A proposito del progetto


Garantire la qualità e la competitività della piazza universitaria e scientifica svizzera assicurando l’accesso alle pubblicazioni elettroniche in tutto il Paese

Un presupposto per un’attività di ricerca e insegnamento di alto livello è assicurare alla comunità scientifica l’accesso alle risorse elettroniche. Ciò contribuisce in misura decisiva a consolidare il ruolo di primo piano della piazza scientifica svizzera a livello internazionale.

Lo scopo del progetto è garantire alla piazza universitaria e scientifica svizzera l’accesso su tutto il territorio nazionale agli archivi elettronici di riviste delle case editrici scientifiche. Il progetto si occupa anche degli ambiti dell’archiviazione a lungo termine, della promozione e comunicazione, della gestione e delle statistiche di utilizzo.

Il progetto “licenze nazionali” è sostenuto dal 2015 al 2016 dal programma “Informazione scientifica: accesso, trattamento e archiviazione” (promosso da swissuniversities). Le risorse destinate all’acquisto delle licenze nazionali ammontano a CHF 7.6 milioni.

Programma

“Informazione scientifica”
Partner
Consorzio delle biblioteche universitarie svizzere
Direzione del progetto licenze nazionali
Dr. Rafael Ball, ETH-Bibliothek
Durata del progetto
01.2015-06.2017
Finanziamenti
CHF 10.17 Mio.
Organigramma
Download

Sottoprogetti


Promozione e comunicazione

Per pubblicizzare le licenze nazionali è previsto l’impiego dei seguenti canali di informazione e di marketing:

  • Elaborazione di materiali informativi per la stampa specializzata
  • Divulgazione di informazioni destinate al grande pubblico sul sito Internet del Consorzio
  • Presentazione del progetto in occasione di incontri nazionali rivolti al mondo accademico e all’amministrazione pubblica
Selezione e trattative

Un gruppo di lavoro sostiene il Consorzio nelle trattative. Un organo di valutazione verifica che i contratti negoziati siano conformi alle direttive del programma di promozione. Durante le trattative sono stati rispettati i seguenti quattro criteri:

Pertinenza dei contenuti: le licenze nazionali coprono un’ampia gamma di discipline, dalle scienze sociali e umane alle scienze naturali, alla tecnologia e alla medicina.
Maggiori dettagli sui contenuti disponibili

Accesso a livello nazionale: hanno diritto di accesso tutti i partner del Consorzio, le biblioteche cantonali e i privati.
Maggiori dettagli sull’accesso

Archiviazione «progressiva» (“Rolling Archive”): grazie a un’archiviazione «progressiva» (“Rolling Archive”), che ogni anno assicura una quantità crescente di contenuti, le annate più recenti sono rese accessibili al termine dell’embargo (Moving Wall).
Per maggiori dettagli sui rispettivi embargo, vedi contenuti disponibili

Open Access:  per le licenze nazionali è stato possibile negoziare delle modalità Green Open Access.
Maggiori dettagli sull’Open Access e le licenze nazionali

Gestione e messa a disposizione

Aspetti tecnici e autenticazione degli utenti

I prodotti sono messi a disposizione sulla piattaforma della casa editrice. L’accesso per i membri delle istituzioni autorizzate è possibile presso le sedi dell’istituzione stessa (indirizzi IP) o a distanza (Shibboleth). La soluzione tecnica per l’accesso dei privati è in corso di sviluppo in collaborazione con SWITCH.

Maggiori dettagli sull’accesso

Elaborazione dei metadati

In vista dell’inserimento e della gestione centralizzata dei dati in un pool nazionale svizzero di metadati, il progetto “licenze nazionali” coopera con swissbib.ch, un progetto sostenuto dalla CUS P-2 nell’ambito della standardizzazione dei metadati. L’obiettivo è di rendere disponibili metadati bibliotecari attraverso diverse interfacce e formati, in modo che i prodotti acquisiti di recente possano essere integrati nei diversi sistemi di indicizzazione (portali, cataloghi ecc.).

Maggiori dettagli sulla gestione dei metadati

Archiviazione a lungo termine

L’utilizzo duraturo dei contenuti non può prescindere dalla salvaguardia a lungo termine dell’accesso alle licenze nazionali.

Maggiori dettagli sull’archiviazione a lungo termine

Statistiche di utilizzo

Una o due volte all’anno, l’ufficio centrale del Consorzio raccoglie i dati di utilizzo relativi alle licenze nazionali presso i fornitori per poi elaborarli e metterli a disposizione delle istituzioni partecipanti a scopo di analisi. Le statistiche vengono elaborate secondo criteri compatibili con COUNTER.

This is a unique website which will require a more modern browser to work!

Please upgrade today!